Sindacato dei Marittimi
Home RSS

RINNOVO CERTIFIVATI I.M.O

Passioni e problematiche. Lettere aperte agli utenti del forum.

RINNOVO CERTIFIVATI I.M.O

Messaggioda dragoide1 » 03/02/2011, 10:40

Salve a tutti,
mi serve aiuto riguardo il rinnovo certificato I.M.O vi spiego la mia situazione :
attualmente ho l' I.M.O. da comandante su navi da 500 a 3000 GT che mi scade il 17/12/2011 ma come navigazione durante i 5 anni ho fatto 9 mesi da comandante sui pesherecci e adesso e' piu' di 1 anno che sono 1°ufficiale di coperta su un rimorchiatore con stazza inferiore alle 500GT , volevo sapere se mi contano i 9 mesi fatti con il peschereccio cosi farei gli ultimi restanti mesi da comandante sul rimorchiatore per non perdere il certificato prima della scadenza, se non me li contano le conseguenze quali sarebbero? solo il declassamento del certificato quindi il rilascio del I.M.O. fino alle 500 GT?

GRAZIE A TUTTI.
dragoide1

Re: RINNOVO CERTIFIVATI I.M.O

Messaggioda vespucci51 » 03/02/2011, 13:24

non credo che la risposta la devi cercare in un forum, ma ti consiglio di andare subito alla CP e avere una risposta UFFICIALE in modo che ti regolerai di conseguenza.
Inoltre una risposta necessiterebbe di vedere della documentazione
vespucci51

Messaggioda dragoide1 » 03/02/2011, 13:32

Grazie , sono gia' stato su 2 capitanerie diverse ma nessuno mi ha dato una risposta sicura ,sull'ordinanza e' citata navigazione su qualsiasi unita' ma non c'e' scritto da nessuna parte esclusi i pescherecci ,loro mi hanno solo detto secondo il la loro interpretazione sono esclusi perche' non hanno la navigazione I.M.O. non so piu' a chi chiedere comunque Grazie dalla risposta.
dragoide1

Messaggioda vespucci51 » 03/02/2011, 13:35

prima di tutto devi chiedere solo alla tua CP di appartenenza, dopo di che chiedere risposta scritta, e con quella scrivere direttamente al Ministero dei Trasporti chiedendo loro notizie.
Se la tua CP interpreta la legge in un modo non puoi fare nulla. Certo se non ti riconoscono la navigazione su peschereccio rischi molto
vespucci51

Messaggioda master » 03/02/2011, 13:38

si ma finiamola con questo atteggiamento. La CP DEVE DARE RISPOSTE CERTE, se non le avete chiedete subito di essere messi a dialogo con Comandate della Capitaneria di Porto. Denunciate al Ministero e Comando Generale queste cose.
Vedo che i marittimi tendono a non capire che la CP è un organo dello Stato, una autorià, non può dire non siamo certi.
master

Messaggioda g71 » 03/02/2011, 13:52

dalle CP non si può accettare "non lo sappiamo" "non siamo sicuri" e via dicendo. Però effettivamente ormai sanno che tanto noi marittimi accettiamo queste risposte e secondo me lo dicono per questo motivo.
E' come se uno va alla anagrafe, chiede un documento, e quelli dicono ma, non so! Partono denuncie
g71

Messaggioda dragoide1 » 03/02/2011, 14:49

Bastava che mi avesse mostrato un documento critto "NAVIGAZIONE NON VALIDA SUI PESCHERECCI" cosi' adesso non avrei questi dubbi invece cosi' non so se aplicano realmente quello che dovrebbero......
Gli ho chiesto un foglio di cui fosse scritto quello che suppongono e la risposta e' stata "non mi ricordo dove c'e' scritto ma da qualche parte lo ho letto" ed erano seccati dai miei dubbi..
dragoide1

Messaggioda m78 » 03/02/2011, 16:24

e tu pretendila, fagli presente che per te è vitale, non è una semplice pratica.
m78

Messaggioda FM » 03/02/2011, 17:02

Dopo più di tre anni siamo ancora a livello di interpretazione di una legge che se male interpretata pregiudica il lavoro delle persone dietro alle quali si nascondono famiglie italiane?...Mi chiedo: ma la famiglia ha ancora valore o lo ha solo a parole?
Siamo in un periodo di crisi mondiale, il che significa anche continue perdite di posti di lavoro e se ci aggiungiamo le cattive intetrpretazioni di leggi allora dove arriveremo??? Queste domande non drovremmo porcele noi, ma altri che, a questo punto, sembrano non porsele..Noi parliamo di certificati IMO, ma dietro ognuno di questi certificati si nascondono problemi familiari...La CP è nel welfare marittimo, ma a quanto pare non ha ancora trovato soluzione a questo grave problema familiare...
FORZA MARITTIMI
FM

Messaggioda Marakesh » 03/02/2011, 22:25

certo che se in italia andiamo ad interpretazione...

com'era quella frase?
ah si, "La legge non ammette ignoranza!"

Da quale pulpito..
Marakesh

Messaggioda Smith » 04/02/2011, 13:30

io mi chiedo spesso più ce altro, se in Italia abbiamo cervelli capaci ad interpretare, perchè questo è il punto. Però in questo caso è anche vero che la pesca è sempre stata divisa dal resto, almeno che non si parlava di que mega pescherecci
Smith

Messaggioda FM » 04/02/2011, 14:45

dragoide1 ha scritto:Bastava che mi avesse mostrato un documento critto "NAVIGAZIONE NON VALIDA SUI PESCHERECCI" cosi' adesso non avrei questi dubbi invece cosi' non so se aplicano realmente quello che dovrebbero......
Gli ho chiesto un foglio di cui fosse scritto quello che suppongono e la risposta e' stata "non mi ricordo dove c'e' scritto ma da qualche parte lo ho letto" ed erano seccati dai miei dubbi..

E' qui il punto.......
FM

Messaggioda dadosav » 16/02/2011, 12:58

Il consiglio che posso dare è il seguente:
1) Sicuramente ad una richiesta scritta la Cdp di appartenenza deve fornire una risposta .
2) Ti prego di notare che la pesca e' esclusa dalla convenzione STCW par 3) e quindi non dovrebbe essere ritenuta valida per il rinnovo del tuo certificato che di fatto e' un certificato IMO STCW.
3) Comunque se vai sul sito del MIT (Ministero Infrastrutture e Trasporti ) dove ci sono le normative e scarichi la circolare del 17.12.2008 titolo xiii trovi tuttie le info relativoe al rinnovo dei certificati ed i chiarimenti del caso.
Sembrera' incredeibile ma ancora oggi CDP che vai interpretazione che trovi....
IO ho scoperto che se fai un istanza m/z racc a.r. , e citando alla fine la solita dicitura della richiesta di una risposta a nei termini prescritti dalla legge , alla dott.ssa Moltoni supportata con le copie di tutti i documenti necessari dopo 2 mesi normalmente ti risponde.
Se hai tempo per aspettare altrimenti a scanso equivoci se hai la possibilità riprendi il rimorchiatore ..
P.s. Bastano anche 3 mesi in sovranumero nella funzione effettuati nell'ultimo anno prima della scadenza del certificato ( vedi sia STCW che Circolare di cui sopra.)
Ma come giustamente e saggiamente qualcuno ha scritto, non è il forum a darti le risposte che fanno poi il risultato , a volte pero' possono indirizzare almeno
saluti Dario Savino
dadosav

Messaggioda vespucci51 » 16/02/2011, 15:10

in modo più articolato, hai detto quello che abbiamo detto tutti. Il forum può solo dare indicazioni, le risposte le si devono avere da chi ha responsabilità legale a darle, anche per te. Se un Ministero ti fa danno puoi ricorrere, se ti affidi a forum, qualsiasi forum in rete, non fai un passo.
vespucci51

Messaggioda dragoide1 » 16/02/2011, 18:53

io sto cercando consigli come muovermi e da questo forum ne ho trovati grazie a tutti a giorni mi devo incontrare con un com/te della CP e se proprio non ne esco chiaro mandero' un' istanza m/z racc a.r come consigliato da Dario Savino....
Speriamo bene ciao a tutti
dragoide1

Torna a Il mondo del lavoro

Sindacato dei Marittimi su Facebook Sindacato dei Marittimi su Twitter Sindacato dei Marittimi su YouTube RSS Feed del Sindacato dei Marittimi Sindacato dei Marittimi su Livestream

Attività | Adesioni | Consulenza | News | Forum | Contatti