INAIL partenza positiva, nessun allarmismo per i lavoratoriINAIL partenza positiva, nessun allarmismo per i lavoratori

Pubblicata il 22.06.2010

Come tutti sapete perfettamente, con l'articolo 7 della manovra finanziaria l'IPSEMA Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo è stato in data 31 maggio 2010 soppresso, e incorporato all'INAIL che succede  in  tutti  i rapporti attivi e passivi.

In modo irresponsabile a bordo delle navi sono arrivati comunicati che hanno generato allarmismo tra i lavoratori, comunicati scritti ad arte.

La posizione del SDM Sindacato dei Marittimi è stata da subito chiara, basta leggere nostra news Caso IPSEMA: sintomo della malattia del cluster marittimo CLICCARE QUI

A seguito poi delle tante telefonate di famigliari e lavoratori preoccupati abbiamo pubblicato l'avviso che precisava:
Il decreto n. 78/2010, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica ha, come noto, soppresso l’IPSEMA e trasferito le relative funzioni all’INAIL. Gli uffici dell’ex Istituto di Previdenza per il Settore Marittimo, in attesa delle future scelte organizzative, continuano ad assicurare tutti i servizi finora svolti e ad erogare le prestazioni agli aventi diritto. Gli utenti, pertanto, possono continuare a rivolgersi per ogni loro necessità a tutti gli uffici dell’ex Istituto.

Un sindacato responsabile però deve agire sempre a tutela dei lavoratori, non generando allarmismo e panico, ma valutando la realtà e muoversi di conseguenza. Per farlo si deve essere liberi dalla politica e dai compromessi, non avere orticelli privati da tutelare.

Per questo in data 10 giugno 2010 abbiamo scritto al Presidente dell'INAIL Dottor Marco Fabio Sartori (nella foto), al quale abbiamo presentato questo nostro particolare settore lavorativo, offerto notra massima collaborazione per informare i lavoratori e avanzato una proposta.
Proprio per la natura particolare del nostro settore, e per il naturale smarrimento che i cambiamenti comportano soprattutto in fase iniziale, abbiamo proposto al Presidente dell'INAIL la organizzazione di una sezione del loro sito internet destinata al settore marittimo.

La risposta del Presidente dell'INAIL non si è fatta attendere, e in data 16/06/2010 ci hanno inviata risposta (per la cronaca l'IPSEMA non lo ha MAI fatto).

Per leggere la risposta del Presidente dell'INAIL cliccare QUI

Leggendola si ha da subito la netta sensazione che potrà iniziare un lavoro molto positivo. Che chiaramente ora si è in una fase di passaggio delle competenze.
L'INAIL ha apprezzato la nostra richiesta di una sezione del loro futuro sito destinata al settore marittimo.

Il mondo va avanti, e nessuno più di noi marittimi sa abituarsi al cambiamento. Non si deve cadere nel panico o fasciarsi la testa prima di sbatterla. La responsabilità chiama tutti noi a dover agire, si a tutela degli interessi dei lavoratori, ma senza impuntarsi ma collaborando a tali processi di cambiamento cercando di migliorare.

Da come si è partiti si deve essere ottimisti, perchè finita la fase di passaggio competenze potrà iniziare un lavoro, che sino ad oggi purtroppo IPSEMA portava avanti ascoltando solo una parte e ignorando l'altra.

_______________

COMMENTA LA NEWS CLICCA QUI