Resoconto attività al Presidente del Consiglio (diritto al voto)Resoconto attività al Presidente del Consiglio (diritto al voto)

Pubblicata il 02.07.2010

Esattamente come facemmo il 5 maggio del 2009, anche quest'anno abbiamo inviato al Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi un resoconto su due istanze che i Ministri del suo Governo non sono capaci di gestire. Come giusto il Presidente del Consiglio deve anche essere messo a conoscenza di altri aspetti e risultati dei suoi Ministri.

In data 29 giugno 2010 gli abbiamo cosi inviato un resoconto che potete leggere cliccando QUI

Come già detto in altra occasione, da qualche giorno a Genova è stato costituito un comitato per il voto dei marittimi, puntuale con le dichiarazioni del Presidente del Consiglio, che diceva che entro la legislatura avrebbe messo mano alle normative sul voto degli italiani all'estero, che con molta probabilità tratterà anche la questione lavoratori marittimi.

Il diritto al voto per noi lavoratori marittimi, imbarcati e di sosta in porti esteri, doveva essere già trattato in decenni di storia dai sindacati confederali, alcuni vantano il secolo di attività. Lo doveva trattare il comitato nazionale per il welfare della Gente di Mare, dove sono presenti tutti quelli che a Genova ora hanno costituito il comitato per il voto. Nuovi entrati sono politici liguri e Accademia del Mare.

Sia chiaro, ben vengano queste iniziative, anche se è chiaro lasciano e portano con se molti dubbi. Basti pensare al silenzio del Dottor D'Amico Presidente della CONFITARMA alla nostra nota del 29 marzo (per leggere clicca QUI ), dove gli si chiedeva una azione congiunta proprio per lavorare al raggiungimento della garanzia del diritto al voto.
Ha sentito talmente tanto il problema che neanche ha dato riscontro, ma poco dopo è confondatore del comitato per il diritto al voto. Sarà razzista? I marittimi del Sindacato dei Marittimi gli fanno schifo? mah!! Alcuni dicono non sia capace come il suo predecessore Dottor Coccia di leggere e scrivere, ma soprattutto ama la sua sola voce o quella della platea ammaestrata. MA IN TAL CASO SE SI PARLA DI DIRITTI DELL'UOMO, SE SI PRESENTANO COME BENEFATTORI DELL'UMANITA', POI ISOLANO E NON DEGNANO DI RISPOSTA UN SINDACATO SOLO PERCHE' LORO SCOMODO?

Lavorano per un diritto ma isolano delle persone solo perchè in altri argomenti sono loro scomode? Capiamo che un sindacato che chiede di rivedere le tabelle d'armamento a scopo di SICUREZZA è mal visto, ma è strano invece che persone così buone facciano dopo decenni di silenzio un comitato per il diritto al voto, ma parallelamente se ne fottono dello stress e affaticamento, censurano, insultano un lavoro di una associazione non ritendola degna di loro risposta (non diciamo positiva, ma risposta).

QUANTO VALE LA LORO PAROLA?

L'iniziativa in se è buona, potremmo chiederci se servirà o serviva. La cosa invece negativa sono le azioni delle persone che la costituiscono, non tutte ma molte. Chi lavora per far avere un diritto, non può parallelamente negarli altri dove è direttamente responsabile. Un esempio: lavorano per far avere a noi marittimi il diritto al voto, ma censurano gli auguri di Natale che un sindacato invia a bordo? Lavorano per farci avere un diritto ma non ci ritengono degni di loro risposta? E' UNA ETICA CONTORTA QUESTA.

Non vorremmo che affrontano questo problema per non parlare di altri. In questo comitato c'è quasi tutto il comitato nazionale per il welfare, che ancora non è riuscito dal 2006 a far iniziative serie
per far ratificare la MLC 2006 dell'ILO, ratificata già da paesi che sono paradisi fiscali e bandiere di convenienza. Noi che tutte quelle leggi le abbiamo già, non l'abbiamo ratificata perchè?
In questo comitato per il voto c'è tutto il comitato nazionale paritetico, che doveva occuparsi di moltissime questioni come rimborsi, anche qui talmente sentito questo problema dall'armamento che non ci ha dato riscontro.

Quando SDM inizio il lavoro sul voto venne deriso. Sindacalisti dicevano, non ci siamo riusciti noi ci riuscite voi? Colleghi dicevano che il diritto al voto era l'ultimo dei problemi. Alcuni vennero nel
forum "moltiplichiamo la nostra voce" a criticare SDM per questa attività, e non erano marittimi, gli indirizzi IP spesso dicono molto. OGGI NASCE UN COMITATO PER IL DIRITTO AL VOTO.

Comunque bene che sia così, finalmente al nostro lavoro (per leggere il lavoro completo clicca QUI  ) oggi si affianca quello di un mega comitato, e forse ne appariranno anche altri. Come diciamo sempre, a noi interessa l'obiettivo, MAI useremo un problema per fare attività di proselitismo e finto buonismo.

Al Dottor D'Amico possiamo solo dire che è stato una delusione, e che molti marittimi la giudicano molto male. Non gli interesserà niente sicuramente, ma ha perso la possibilità per mostrare un
armamento diverso. Ha invece confermato che l'unica cosa che fa muovere gli armatori è seguire il profitto, fregandosene di tutto.
Il suo silenzio la sua indifferenza ha mostrato che per voi la vita vale solo in termini di capitale. Noi nella nostra lettera per questo parlammo del diritto al voto e rimborsi corsi, era un esame. Ricorda la frase che chiudeva la nostra lettera? « Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo » Volevamo vedere non tanto con che tipo di Presidente dovevamo confrontarci, ma con che tipo di Uomo, e mostrare a tutti chi Lei fosse. Non l'abbiamo giudicata noi, ma la sua indifferenza UNA VERA DELUSIONE

Noi continueremo la nostra attività, ci auguriamo che sia Lei che altri riflettiate bene. Non vogliamoSanti, basterebbe avere Uomini. Non vogliamo che ci rispondiate positivamente, ma che lo faceste
prendendovi le responsabilità di ciò che sosterrete.

PER COMMENTARE LA NOTIZIA CLICCA QUI

Argomenti correlati (cliccare titoli per leggere)

Voto: un diritto negato anche ad una parte di italiani

Voto marittimi: qualcosa si muove

SDM: obiettivo voto ai marittimi

Voto ai marittimi: SDM procede per la sua strada

Voto Marittimi: l'indifferenza non vincerà

SDM: chiesto intervento del Pres. Del Consiglio sul voto

Diritto al voto: SDM ha scritto al Presidente della Camera

Diritto al voto: riscontro del Presidente della Camera FINI

Diritto al voto marittimi: un pò di chiarezza.

Si avvicinano le elezioni e....... si parla del voto ai marittimi