SDM: da subito diede fastidioSDM: da subito diede fastidio

Pubblicata il 22.07.2010

Ci arrivano mail, dove qualcuno che si spaccia per marittimo ci accusa di diffamare la Compagnia di Navigazione Grimaldi Napoli. Chi sia questa persona poco ci interessa, anche se vogliamo darLe un consiglio.
STUDI. Eh si, l'ignoranza è brutta, e quando si vuole fare il novello 007 almeno ci si impegni un pochino. Anche le mail hanno un IP, e non ci vuole molto, se il dilettante 007 non sa le basi di come funziona la rete internet, capire con chi si ha a che fare.

Detto questo, a noi di Grimaldi Napoli, come per altre compagnie, poco ci interessa diffamarli, anche perchè ognuno si può facilmente fare una propria opinione valutando le azioni degli altri.

A noi di Grimaldi Napoli diede solo fastidio, o meglio ci deluse molto la mail che inviarono a bordo delle loro navi, perchè ambigua e li si denigratoria, ma stranamente verso una associazione che loro dicevano non conoscere.

Che fa una persona se non conosce l'altro? Prima magari di fare una azione vergognosa come la censura o, denigrarla, chiede chiarimenti. Invece no, mandarono una mail atta a scoraggiare i colleghi ad aderire a SDM, ma perchè?
All'epoca ci eravamo appena costituiti. Alla CONFITARMA inviammo lettera e DVD di presentazione, eppure la reazione fu subito censura e demoralizzare i colleghi, chiaramente in modo vile, subdolo.

Leggete la mail, e fatevi la vostra opinione. CLICCA QUI

Scrivevano " SDM non è tra i firmatari dei CCNL" infatti questi sono firmati solo dai sindacati confederali, quindi la frase così scritta era come a invitare i lavoratori ad aderire a quesi tre sindacati. Ma come, il datore di lavoro per statuto dei lavoratori non dovrebbe non fare tali azioni?

INSOMMA, A COSA SERVIVA QUELLA MAIL, INDIRIZZATA AI COMANDANTI SE NON A SCORAGGIARE EVENTUALI ADESIONI, SOPRATTUTTO VISTO CHE POCHE ORE DOPO FURONO BLOCCATE LE NOSTRE MAIL?

Volevano salvaguardare i lavoratori da SDM? Ma che brava gente, premurosa. Ma se così fosse stato, visto che iniziavano la mail con il dire che ognuno è libero di aderire con chi meglio crede, perchè non dissero "noi non li conosciamo, visitate il loro sito www......."? Perchè non dissero loro che lo Statuto dei lavoratori dice espressamente che nella contrattazione aziendale l'armatore può decidere di trattare anche con comitati dei lavoratori e altre sigle sindacali? AVEVANO GIA' DECISO DI ISOLARE SDM?

Quindi allo scrittore mascherato, la finisca di scrivere idiozie. Noi abbiamo subito una azione deplorevole da parte di una grande compagnia di navigazione. Noi senza autocommiserarci abbiamo reagito con onestà e correttezza alla loro censura, denuciandola si, ma senza diffamare nessuno.
Domandatevi invece tutti, se è normale che una azienda promuova seppur in modo subdolo al limite della legalità le sigle sindacali confederali, questo dovrebbe attirare di più la vostra attenzione. Cosa è, gli procurano meno fastidi? chissà, ognuno si faccia la propria idea.

C'è anche da dire che le tre sigle sindacali confederali, che dicono di tutelare i lavoratori, chiaramente rimasero in silenzio ... ...

______________________________

PER LASCIARE UN COMMENTO CLICCA QUI