Sindacato dei Marittimi
Home RSS
Archivio

Dopo il SecoloXIX arriva anche l'Or.S.A.?Dopo il SecoloXIX arriva anche l'Or.S.A.?

Pubblicata il 17.04.2010

 

Ieri pubblicavamo questa news (per leggere clicca qui)

 

Se non ci fosse una mancanza di rispetto verso il nostro lavoro, ci sarebbe da dire che SDM Sindacato dei Marittimi escluso dal gruppo di lavoro ministeriale, è invece talmente apprezzato nel suo lavoro nella sua attività e dialettica, che ormai lo si copia spudoratamente o peggio, si cerca ambiguamente di dare meriti del nostro lavoro ad altri.

 

Come si dice, meglio invidiati che compatiti, ma sarebbe ora che gli altri seguissero anche altro esempio di SDM e cioè fare il prorpio lavoro, esponendosi prendendosi le proprie responsabilità, e non perdere tempo in altro.

 

Oggi un collega ci invia una mail con questo allegato (clicca QUI)

 

Ora va bene prendere spunti da altri ma occorre saper copiare, e una copia oltretutto rimane sempre una copia. Poi tutti sanno che il lavoro del Sindacato dei Marittimi non solo è pubblico ma archiviato on line dal 2007 ad oggi. Nello specifico nel 2008 molti vollero inserire nei propri siti quell'articolo scritto dal nostro Presidente, chiedendo prima di tutto il permesso e dichiarando la fonte dalla quale era preso. Lo vollero siti stranieri tanto che ne fu fatta versione inglese, queste sono le prove, ancora on line:

Condannato a morte per la vita ...

Condemned to death for the life

e pubblicato nel nostro bollettino elettronico

BOLLETTINO ELETTRONICO SDM

 

Non solo, ma hanno fatto loro l'articolo Il lavoratore che viene licenziato verbalmente deve essere riammesso in servizio e ha diritto al risarcimento del danno articolo che seguiva la vittoria dei legali dello studio Picozzi e Morigi e di SDM, in una causa per tutelare un collega di una nota compagnia di navigazione italiana. E' GRAVE che nel riportare tale news HANNO COMMESSO UNA SCORRETTEZZA VERGOGNOSA, poichè alla fine di questa vi è scritto: Qualora vi troviate dunque coinvolti in un caso di licenziamento verbale, purtroppo assai frequente per i lavoratori marittimi, non disperate, ma rivolgetevi subito al nostro ufficio legale per far valere i vostri diritti. FACENDO LORO IL RISULTATO DEI NOSTRI LEGALI E NOSTRO LAVORO USANDOLO PARADOSSALMENTE PER FARE PROPAGANDA A LORO STESSI, azione veramente bassa

 

Per arrivare poi al nostro banner della pagine adesioni che dice "diventa artefice del tuo destino...aderisce con SDM" anche esso totalmente copiato, che dire!

 

Queste sembrano piccole cose, ma non lo sono. Dietro le news, il lavoro di SDM Sindacato dei Marittimi ci sono persone che hanno fatto e fanno sacrifici per portare avanti la nostra attività. Appropriarsi cosi del nostro lavoro, o come fatto dal giornalista generalizzarlo fino a generare confusione E' UN COMPORTAMENTO SCORRETTO, che ribadisce la qualità del nostro lavoro, ma che rimane scorretto.

 

SDM Sindacato dei Marittimi non avrebbe mai dato consenso a riportare un nostro articolo nel sito di altro sindacato, per un semplice motivo. Ogni sigla se esiste è perchè chi l'ha costituita non si riconosceva in quelle già presenti, altrimenti si aderiva a una determinata sigla. CGIL CISL UIL UGL SDL ORSA e tutti gli altri fino al SDM sono associazioni sindacali che per definizione devono tutelare l'interesse dei lavoratori loro iscritti. Per fare questo ognuno segue le proprie strade e metodi. C'è chi fa scioperi ad oltranza, chi vuole firmare contratti, e c'è invece SDM Sindacato dei Marittimi che fa un sindacalismo nuovo, fuori i vecchi schemi.

 

Un esempio. Tutte le sigle elencate si sono fatte riconoscere attraverso le RSU o RSA e via dicendo o scioperi e comunque solo in contesto italiano. Noi di SDM Sindacato dei Marittimi abbiamo lavorato molto per essere riconosciuti anche a livello internazionale, riuscendoci benissimo. La CISL è legata alla ITF, noi di SDM Sindacato dei Marittimi siamo arrivati in Europa DA SOLI, SENZA SIGLE ALLE SPALLE O PARTITI POLITICI. Noi non tesseriamo i filippini, ma collaboriamo con loro associazioni nel loro paese per spiegargli che diritti rivendicare. Noi non siamo per i compromessi, soprattutto per quanto riguarda il chiedere diritti. Non crediamo nello sciopero perchè SDM Sindacato dei Marittimi è costituito sulla frase di Gandhi "In una società democratica ben ordinata non c'è posto, non c'è motivo di illegalità o scioperi. In tale società vi sono ampi mezzi legali per reclamare giustizia. La violenza, velata o scoperta, deve essere un tabù".

 

Sono semplicemente differenze che offrono in un paese democratico la scelta ai lavoratori di aderire con chi meglio è in linea con le loro idee. SDM Sindacato dei Marittimi ha detto che era nuovo, che facevamo una attività in modo diverso e lo stiamo facendo, la prova è che altri prendono da noi, e noi non prendiamo da loro. E' rispetto anche verso i lavoratori non generare confusioni.

 

Ad esempio, i diportisti che ci contattarono preferirono fare una loro associazione per poi andare al Collegio Capitani, oggi giudicheranno loro stessi se stanno bene o meno. Dai dati che abbiamo dal diporto se vero che alcuni (pochissimi) hanno risolto loro problemi, viste le procedure legali che sono in corso tramite nostri legali sembra che ci sia da lavorare ancora molto. Anche qui la differenza dov'è? Chi ha seguito noi oggi sta ricevendo anche i risarcimenti per i danni subiti. SONO SOLO MODALITA' DIVERSE

 

SDM è stato il primo ad usare la rete informatica in un certo modo, il primo che ha iniziato in Italia a fornire una informazione libera autoprodotta, cioè senza riportare notizie da altri siti. Il primo che ha permesso ai colleghi iscritti di poter scrivere loro news e pubblicarle. Il primo che ha distrutto la paura della black list, mentre altri ne negavano l'esistenza. Il primo che ha raggiunto i marittimi a bordo delle navi, subendo poi censura, distrutta anche essa aggiornando nostro sito.

 

Questo ci da spunto però per parlare seriamente di un problema: I MARITTIMI ITALIANI SANNO LE DIFFERENZE TRA LE VARIE SIGLE? SANNO CHE COSA DIFFERISCE CGIL DALLA CISL? SANNO CHE POTREBBERO NON PAGARE ALCUNA QUOTA SINDACALE E RINNOVO CONTRATTO, VISTO CHE QUANDO SDM ARRIVO' A BORDO CON UNA MAIL CHE LO SPIEGAVA, PARTI' LA CENSURA VERSO DI NOI?

 

VI DICIAMO SOLO UNA COSA. MOLTISSIMI PAGANO SENZA SAPERE A CHI PAGANO, E LA PROVA E' QUANDO POI SI RIVOLGONO A NOI PENSANDO CHE PAGANO QUOTA SINDACALE A SDM, OPPURE NON SANNO A CHI CHIAMARE PER PARLARE CON LA FANIMAR O CASCODI. PAGANO UN FONDO, MA NON SANNO CHE POTREBBERO RECEDERE ANCHE DA QUELLO MA PEGGIO SE GLI SERVE NON SANNO A CHI RIVOLGERSI, E DOVE E' LA SEDE DI QUESTO FONDO.

 

E il giornalista in questo gioca a generalizzare e fare confusione, non capendo che responsabilità morale esso ha.

 

AVETE SOLO UN MODO PER ATTACCARE SDM, ED E' DIFFAMARCI ALLE SPALLE, MA QUESTO GENERA PERO' CURIOSITA' NELLE PERSONE CHE POI VOGLIONO VEDERCI CHIARO DA SOLE, FINENDO DA NOI. ABBIAMO VALUTATO TUTTO, ESATTAMENTE COME SI FA QUANDO SI PIANIFICA UNA TRAVERSATA.

 

All'Or.S.A. Abbiamo rispetto per la vostra attività sindacale come l'abbiamo verso altre sigle sindacali o associazioni di categoria, ma non condividiamo i metodi usati per fare tale attività. Non è questioni di copyright che sulla rete trovano ormai il tempo che trovano, ma questione di chiarezza e rispetto. Chiarezza verso i lavoratori che devono sapere chi ha detto cosa, e rispetto verso il lavoro di altri. Ma soprattutto evitare come fatto con la notizia legale, di usarla per autopromuovervi.

 

 

Lascia un tuo commento

 

Indietro | Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter