Il Lavoro c?e? ma manca il personaleIl Lavoro c?e? ma manca il personale

Pubblicata il 02.07.2007

Ancora altra dichiarazione in merito alla tanta offerta di lavoro, ma grande mancanza di personale. Questa volta la troviamo sul Il Giornale di mercoledì 27 giugno 2007. Ma si continua, "i marittimi festeggiano il contratto". Forse hanno sbagliato "gli armatori e sindacati confederali brindano al contratto". Si perchè poi tutti questi marittimi soddisfatti è difficile trovarli. Noi sappiamo che da molti navi i marittimi si stanno muovendo per non versare un centesimo per il rinnovo di questo contratto, e lo fanno proprio per dimostrare, mandare un segnale di bocciatura sia ai sindacati che agli armatori.
Tutto il settore è in crescita. E chi lo nega, appunto l?armamento festeggia, altra storia è per noi lavoratori.
Dobbiamo dire che l?articolo è ambiguo, o non molto chiaro. Si parla dei marittimi in modo molto generalizzato, troppo generalizzato.
Si parla di contratti a tempo indeterminato con salari definiti "straordinari". Ma l?armatore Messina non crediamo parli di noi marittimi. Tutti sanno che a noi, con stipendi straordinari, le banche non danno neanchè il mutuo, perchè ritenuti precari, se non addirittura senza lavoro poichè quando uno va in banca vuol dire che per lo Stato in quel momento sei un disoccupato. Per avere un mutuo occorre essere in continuità, ma sapete bene a quanti di noi viene data!
Nell?articolo si parla di grandi sorrisi, non solo di Confitarma ma di sindacati, Collegio Capitani e via dicendo. Proprio perchè tutti ridono forse c?è un problema. Tutto va bene, i matti siamo noi marittimi. Non capiamo niente. Siamo ricchissimi e non lo sappiamo, tanto è infatti, che manca personale, perchè lungi l?idea a un giovane di fare tanti, tanti soldi. Ma perchè qualcosa non torna mai?
Ma attenti, infatti parlano di cluster marittimo, cioè il gruppo di tutti i settori del complesso mondo marittimo. Quindi giocando su questo, tutto va bene.
E infatti i bilanci di Confitarma sono impressionanti, ma questo non indica che sta bene il lavoratore marittimo inteso come personale a bordo, anzi.
Tutto va bene, ma proprio in queste ore c?è malumore invece nei tre sindacati confederali. L?incontro per discutere della 108/05 è stato rinviato hanno, sembra, mandato al tavolo le persone sbagliate, ma sono voci. Fatto è, che l?incontro non c?è stato e l?estate è iniziata. Si vocifera, che stanno prendendo atto della bocciatura che i marittimi hanno dato a questo CCNL, non versando quota relativa al rinnovo.
Per chiudere e lasciarvi alla lettura dell?articolo, siamo sempre costretti a porci questa domanda: come mai, se ci sono tanti posti, una associazione che collabora con noi e che ha contattato compagnie per segnalare personale pronto all?imbarco, gli è stato detto che non c?è bisogno di personale? CI VOGLIONO FATTI le favole sono per i bambini. E attenzione a non diffondere illusione presentando stipendi straordinari, quelli sono per pochissimi. Inoltre ragazzi, se non siete figli di papà, niente è senza sacrifici. Non si arriva al comando di navi, non si diventa buoni marinai senza sacrifici ed esperienza a bordo.
SDM
Per leggere l?articolo clicca QUI