Benvenuto nella sezione diporto!

MarittimiLa domanda crescente di marittimi professionisti nel grande settore del Diporto presenta alcune grandi opportunità di lavoro, tuttavia manca una organizzazione sindacale specifica per questo settore.

Il marittimo del Diporto è regolato ormai da leggi sempre più simili a quelle del mercantile, se non a volte coincidenti. Dal luglio 2007 si ha un Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro specifico per questo settore, vengono versate le quote all'IPSEMA, tuttavia la presenza ancora di zone d'ombra legislative, consentono il lavoro nero o difficoltà per tutelare i propri diritti. Anche nel lavoro del Diporto, come in tutti i settori lavorativi, sono presenti problemi e rischi relativi alle proprie manzioni. SDM offre a questi lavoratori un servizio legale attraverso la convenzione con lo Studio Legale Picozzi & Morigi, atto a fornire assistenza per dispute relative al CCNL, al mancato pagamento degli stipendi e versamenti dei contributi o per infortuni avvenuti a bordo.

Safety & Security
Sanità