Benvenuto nella sezione dedicata agli studenti!

Istituti nauticiQuesta sezione del sindacato è indirizzata specialmente ai ragazzi che stanno frequentando l'ultimo anno di questa scuola e ai neo diplomati, ed ha lo scopo base di offrire loro consulenza su come muoversi per accedere al mondo del lavoro e quindi intraprendere la carriera nella Marina Mercantile Italiana.

Ovviamente sappiamo bene che durante l'ultimo anno di scuola la maggior parte dei studenti dei due corsi, capitani e macchina, tentano il concorso per accedere all'Accademia Navale di Livorno e ora probabilmente si tenta anche l'ingresso a quella della Marina Mercantile Italiana. Certamente per tutti quelli che non riescono ad entrare in queste due accademie ma vogliono comunque perseguire il loro obiettivo d'intraprendere la carriera d'ufficiale di marina ci sono altre strade.

Il sindacato sia ben chiaro non garantisce ne imbarchi ne posti di lavoro, ma una consulenza atta a fornire tutte quelle informazioni a volte difficili da reperire e facilitare tutta quella procedura burocratica comunque indispensabile ad avere tutti i requisiti per arrivare al primo imbarco. Verranno trattati anche argomenti atti a preparare il giovane allievo ad affrontare la sua prima esperienza a bordo mettendolo a conoscenza di ciò che troverà realmente a bordo. Ovviamente questo non toglierà le emozioni derivanti da questa esperienza ma sapere alcune questione può aiutare a vivere tutto in modo più sereno e costruttivo possibile. Troverete in questa sezione copia dei "cadet book" in modo che potete già prendere atto di quali argomenti legati alla propria categoria dovrete affrontare. Troverete copia dei programmi d'esame per prepararvi quando sarà il momento a sostenere l'esame per prendere il titolo professionale d'ufficiale di navigazione o macchina. Nell'area riservata agli iscritti al sindacato verrà messo materiale che potrà essere utile ad aumentare la propria conoscenza e prepararsi agli esami. In ultimo consigliamo sempre a tutti di partecipare al forum, dove potrete chiedere anche informazioni a chi già svolge questo mestiere da tempo.