Sindacato dei Marittimi
Home RSS
Guida ai neo-diplomati

I documenti amministrativi del marittimo

 

Iscrizione alla "Gente di Mare". Per avere il Libretto di Navigazione occorre presentare prima domanda d’iscrizione alla Gente di Mare. Per iscriversi occorre andare alla Capitaneria di Porto e presentare apposita istanza. Si dovranno passare due prove fisiche una di voga e una di nuoto. Passate queste prove avrete la vostra matricola e un foglio provvisori che verrà sostituito dal libretto di navigazione al primo imbarco.

 

Libretto di navigazione. E' il documento ufficiale che consente l'imbarco. Viene rilasciato dalla Capitaneria di Porto dietro presentazione di telegramma o lettera d'imbarco inviata da un armatore. Riporta in modo dettagliato la qualifica e possibili sue modifiche, e deve contenere la registrazione dei corsi di Basic Training. Quando ci si diploma al nautico occorre andare alla Capitaneria di Porto con il proprio diploma e fare istanza di iscrizione alla gente di mare nonché richiedere la documentazione con la quale presentarsi alla SASN (servizio sanitario per i marittimi) dove si verrà sottoposti ad analisi, lastre e visita (tutto gratuito). Passata questa visita la SASN rilascia un certificato. Portare il certificato alla Capitaneria di Porto e chiedere che questa registri sul libretto la validità della visita (2 anni). Senza il timbro della biennale non si può imbarcare.

 

Il Basic Training: i corsi base obbligatori

 

Il BST raccoglie cinque corsi obbligatori per legge per potersi imbarcare. I corsi sono:

 

  • First Aid (Primo Soccorso)
  • PSSR (Pubblica Sicurezza e Responsabilità Sociale)
  • Antincendio Base
  • Antincendio Avanzato
  • Sopravvivenza e Salvataggio in Mare (il titolo da bagnino non è valido)

 

I certificati vengono rilasciati da istituti abilitati, che offrono corsi ed eseguono gli esami. I certificati cartacei servono per ottenere la registrazione dei corsi devono essere presentati alla Capitaneria di Porto, e conservati attentamente insieme agli altri documenti utili per l'imbarco. Devono essere portati a bordo insieme al Libretto di Navigazione. La Capitaneria di Porto registrerà sia i singoli Corsi che il BST complessivo (sei timbri controfirmati in tutto).

 

I documenti sanitari del marittimo

 

Tesserino sanitario. Il marittimo dispone di un tesserino sanitario in cui vengono segnate vaccinazioni e altre note rilevanti per l'anamnesi.

 

Visita biennale. Deve essere svolta presso una sede della SASN Servizio di Assistenza Sanitaria ai Naviganti. Passata la visita si deve andare alla Capitaneria di Porto per farla registrare a libretto. Se la visita non è in validità non si può imbarcare.

 

Visita pre-imbarco. E' prassi che qualche giorno prima dell'imbarco, il marittimo debba sottoporsi ad un'ulteriore visita sanitaria, a cui si provvede tramite l'armatore.

 

Vaccinazioni. A seconda delle destinazioni delle navi su cui il marittimo imbarca possono rendersi necessarie vaccinazioni particolari, che vengono annotate sul tesserino sanitario e vengono eseguite dalla Sanità Marittima, dietro pagamento di un'imposta a cui in genere provvede l'armatore.

E’ consigliabile comunque fare le vaccinazioni indicate nella tabella seguente.

 

  Mansione
INF
F.G.
MEN
TIF Vi
HAV
TET
HBV
  Personale portuale
X
 
 
 
 
X
 
  Personale marittimo
X
X
X
X
X
X
X

 

Legenda: INF (influenza), F.G. (febbre gialla), MEN (antimeningococcica), TIF-Vi (antitifica parenterale), HAV (anti epatite A), TET (antitetanica), HBV (anti epatite B).

 

Se avete già il libretto giallo fatele registrare su questo libretto, altrimenti conservate i certificati di vaccinazione e allegateli poi al libretto.

 

Documenti amministrativi complementari

 

Passaporto. E' un documento indispensabile per l'imbarco: infatti il Libretto di Navigazione non vale più come documento d’identità.

 

Visto USA. Se la nave in cui si viene imbarcati fa scalo negli USA occorre avere il visto in regola, altrimenti la nave non viene fatta attraccare. Delle procedure per l'ottenimento del visto in genere si occupa l'armatore, sia dal punto di vista burocratico che da quello finanziario.

 

Riepilogo

 

  • Fare istanza di iscrizione alla Gente di Mare
  • Fare nel frattempo la visita biennale. Passata la visita farla registrare a libretto (o foglio provvisorio)
  • Richiedere il passaporto se non lo si possiede

 

A questo punto si ha il Libretto in ordine per passare alla fase successiva. Infatti con il solo Libretto correttamente compilato non si può ancora imbarcare, occorre fare i 5 corsi base. Fatti i 5 corsi di deve:

 

  • Far registrare i singoli corsi a libretto man mano che li si acquisisce
  • Svolti tutti e 5 i corsi chiedere alla Capitaneria di Porto il timbro BST (che avrà validità 5 anni)

 

Ora potete cominciare la ricerca del vostro primo imbarco.