Sindacato dei Marittimi
Home RSS
Archivio

INVIATA PROPOSTA AL MINISTRO BIANCHI SUI REQUISITI GENTE DI MAREINVIATA PROPOSTA AL MINISTRO BIANCHI SUI REQUISITI GENTE DI MARE

Pubblicata il 12.11.2007

 

Dopo la proposta relativa alla Tonnage Tax, il Sindacato dei Marittimi presenta al Ministro dei Trasporti una proposta relativa ai requisiti limite delle abilitazioni e certificazioni della gente di mare.Questo argomento è molto importante, poichè da questo dipendono molte situazioni future, sia di sicurezza che di lavoro.

Ringraziamo tutti i marittimi che hanno contribuito alla stesura di questa proposta, e ci auguriamo che questo lavoro sia preso nella giusta considerazione.

Per correttezza abbiamo inviato copia della proposta anche a chi è "molto interessato" al settore e a questo argomento, e ci auguriamo che capiscano che il Sindacato dei Marittimi NON E′ CONTRO TUTTO, ma che nel pieno esercizio dei nostri diritti costituzionali, dei lavoratori stiamo lavorando seriamente per migliorare il nostro settore lavorativo.

Invitiamo CONFITARMA ad inviare questo documento anche a bordo delle navi. Ovviamente non ci aspettiamo certo, dopo essere stati da loro censurati, questo comportamento, che però sarebbe segno di rispetto e correttezza verso tutti i lavoratori marittimi.

Noi rendiamo pubblico questo lavoro per due motivi:

1 - trasparenza e chiarezza. Dimostrare ai lavoratori che effettivamente le proposte che il SDM presenta sono da loro volute, e farle conoscere a tutti gli altri lavoratori
2 - permettere ai lavoratori di conoscere in modo chiaro i nostri obiettivi, dare loro conto del nostro lavoro, così da permettergli di aderire con noi con piena consapevolezza di chi siamo e cosa vogiamo fare.

E′ infatti difficile in questi ultimi tempi capire le idee dei molti, che secondo la platea a cui parlano, cambiano le loro idee. Tanto è che nei loro siti non è mai riportato un programma di lavoro, degli obiettivi, ma soprattutto non danno conto di ciò che fanno. Il SDM sin dal primo giorno della sua costituzione ha sempre detto in modo chiaro quali fossero i propri obiettivi, ha sempre sostenuto che il sindacato lo fanno i lavoratori, ed ora i lavoratori tramite noi stanno presentando proposte concrete e reali alle Istituzioni, che DEVONO ascoltarci e prenderci seriamente in considerazione.

Potete scaricare l′intera proposta (13 pagine formato pdf) cliccando qui

Per leggere la precedente proposta, relativa alla tonnage tax, cliccare qui

Per leggere la risposta del Ministero alla precedente proposta clicca qui

Stiamo cominciando lo studio di una nuova proposta, relativa ai problemi della certificazione IMO, chiunque voglia partecipare a questo nuovo lavoro ci scriva a info@sindacatomarittimi.eu  prenderemo in considerazione tutte le segnalazioni in merito ed eventuali vostre proposte.

Il Sindacato dei Marittimi è uno strumento dei lavoratori, cominciate ad utilizzarlo. Vi stiamo mettendo a totale disposizione la nostra organizzazione, per la prima volta siete VOI A PARLARE. Le proposte che presentiamo, sono le vostre idee. NESSUNO SI SENTA ESCLUSO.

 

Indietro | Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter