Sindacato dei Marittimi
Home RSS
Archivio

Truffe ai danni dei marittimi italianiTruffe ai danni dei marittimi italiani

Pubblicata il 31.07.2013

 

Rompiamo un silenzio che dura da mesi. Notiamo che tutte le prime donne che volevano prendere il nostro posto, e per farlo ci hanno denigrato in ogni modo e luogo, non avvisano di una situazione grave che sta colpendo i marittimi italiani, bersaglio di una nuova truffa.
C'è talmente tanto lavoro, non esiste disoccupazione nel settore, che dagli USA sta andando avanti ai danni dei marittimi italiani una truffa, che difficilmente verrà bloccata.
Usando appunto la difficoltà dei marittimi italiani di imbarcare, qualcuno ha ideato una truffa offrendo imbarchi. In rete ci sono siti, blog che offrono imbarchi ma dopo che il marittimo invia proprio curriculum o domanda d'imbarco parte la truffa, infatti inviano mail dove si chiedono dai 250$ ai 500$ giustificando tali spese per pratiche di libretti di navigazione o spese di natura medica.

Ora in linea generale possiamo indicarvi alcuni modi per evitare queste truffe:

1 - se siete disoccupati, e non avete MAI lavorato su navi, ricordatevi che prima d'imbarcare dovete avere Libretto di Navigazione, visita biennale e certificazione STCW obbligatoria per tutti. Quindi se vi propongono imbarchi chiedendovi magari 500$ ma voi non avete nulla di quanto indicato, vi stanno truffando

2 - se parlano di spese per libretti o sanitarie, generalmente le grandi compagnie e/o agenzie fanno fare tali pratiche al lavoratore poi rimborsando le spese sostenute, non chiedono denari prima

3 - analizzate bene questi siti e blog, allarmatevi quando vi contattano con mail con domini pubblici, per capirci @hotmail  @gmail ect ect. Le compagnie e agenzie hanno proprio dominio

Da questa truffa dovete difendervi da soli. Attenzione anche a quelli che promettono corsi con poi imbarco. Quando dovete fare i corsi STCW andate nel sito del Ministero dei Trasporti e guardate i centri autorizzati e riconosciuti.

State attenti anche a quei siti dove previo abbonamento vi promettono lavoro. Insomma OCCHI APERTI

Sappiamo che non vi fidate del SDM Sindacato dei Marittimi, per tanto questo è un consiglio già alcune persone che già erano in difficoltà ci sono cadute e ora hanno problemi seri.

Alle prime donne, ma cosa state facendo? ma volete informare i marittimi o no?

 

Indietro | Condividi Condividi su Facebook Condividi su Twitter