
Rinnovo CCNL Marittimi parte economica 2009-2010
Pubblicata il 10.02.2009
Il 3 febbraio 2009 è stato firmato dai sindacati confederali CGIL/CISL/UIL e Confitarma il rinnovo della parte economica del CCNL, rinnovi che potete scaricare dai seguenti link
1 - Rinnovo Parte Economica 2009-2010
2 - Rinnovo Parte Economica 2009-2010 Comandati e Direttori
Essendo relativi alla sola parte economica non c'è molto da dire, anche se occorre soffermarsi su due punti molto importanti.
Il primo la pirateria, e poichè il firmatario di tale rinnovo per Confitarma è il Dottor Stefano Messina (nella foto), e la sua compagnia ha subito numerosi attacchi dai pirati, ci aspettavamo una decisione immediata e più seria e coscienziosa. Lo stesso ci si aspettava dalla tre sigle sindacali. Come sempre invece che reali decisioni leggiamo "Le parti si incontreranno per studiare possibili armonizzazioni fra i trattamenti contrattuali previsti in materia di guerra/pirateria nell'ambito dei contratti collettivi nazionali di lavoro applicati al personale italiano/comunitario e a quello extracomunitario impiegato a bordo delle navi iscritte nel Registro Internazionale Italiano." SI INCONTRERANNO PER STUDIARE, considerando che sono anni che leggiamo sempre questa frase, sarebbe ora che cominciassimo ad interrogarli!
Il secondo è sempre la formazione. Si legge: "Le parti dichiarano la reciproca volontà di gestire, inizialmente attraverso il Comitato Paritetico Nazionale e successivamente attraverso un Ente Bilaterale, sia gli orientamenti in campo formativo nonché le risorse finanziarie disponibili a partire da quelle risultanti dalle norme sulla tonnage-tax" Comitato Paritetico! Ma cosa hanno fatto fino ad ora? Ricordiamo che tra gli obiettivi di questo comitato c'era anche quello di far avere i rimborsi dei corsi effettuati dai marittimi nel 2000/01, voi sapete qualcosa in merito? Avete letto documenti ufficiali di questo comitato che richiede tali finanziamenti?
Questa parte del rinnovo nasce anche da un decreto sulla Tonnage Tax (ancora non in gazzetta ufficiale) firmato dal Ministro Matteoli a dicembre 2008, staremo a vedere come tale fondo verrà gestito. Quando c'è da gestire fondi, diventano tutti iperattivi!
Argomenti inerenti questa news
Indietro | Condividi